Ultima versione
Versione stabile:
3.1.5
 
Servizi
 
Cerca
Ricerca parole o frasi all’interno del sito.
 
Statistiche
Visite: 24885

Flatnuke mockup - I blocchi centrali

Argomento: graphics

Articolo tratto da: http://marcosegato.altervista.org/

Il layout standard di Flatnuke ? sempre stato quello storico di tutti i nuke in circolazione: una serie di blocchi ai lati destro e sinistro, un messaggio di benvenuto nella parte centrale in alto e, sotto questo, lo sviluppo delle notizie pubblicate.
Alcuni temi permettono di superare parzialmente questa struttura, ad esempio facendo in modo che tutti i blocchi siano posizionati sullo stesso lato; sicuramente, nulla di fantascientifico.

E' sempre mancata la possibilit? di arricchire con contenuti personali la parte centrale del proprio sito inserendo nuovi blocchi, aggiungendo tabelle, immagini o altro, tra il messaggio di benvenuto e la sezione presente nella pagina principale.
Stesso discorso per i contenuti da visualizzare appena sopra il footer del sito.

Fino alla versione 2.7 di Flatnuke, gli utenti pi? smaliziati si sono affidati ad un semplice how-to che avevo scritto molto tempo fa: FlatNuke MiniHOWTO - Creare un blocco centrale; aggiornato con il succedersi delle versioni, ? stato riferimento per molte persone, come testimonia il numero di download effettuati.

Flatnuke 3.0 vuole colmare questo vuoto, anche in accordo con due semplici idee:
  • automatizzare certe operazioni significa non dover modificare codice, operazione non alla portata di tutti e con effetti sui futuri aggiornamenti
  • scopo ultimo dell'informatica ? quello di assecondare la pigrizia dell'utente

La soluzione adottata porter? ad una struttura di questo tipo:





I due nuovi blocchi evidenziati in verde, permettono quindi di completare la lacuna fin qui descritta: gli utenti potranno aggiungere in modo molto semplice, nel tipico stile Flatnuke, dei contenuti nella pagina principale del proprio sito.

Come?
La filosofia di gestione dei blocchi non cambier?, ma sar? semplicemente ampliata; la nuova cartella /blocks/center conterr? altre due cartelle chiamate rispettivamente "bottom" e "top", all'interno delle quali l'utente andr? ad inserire i propri script o estensioni di terze parti.
A questo punto Flatnuke, in maniera del tutto automatizzata, si occuper? di visualizzare i nuovi contenuti.

Stay tuned

Pubblicato Domenica 30 Maggio 2010 - 12:46 (letto 9889 volte)
Comment Commenti (10) Print Stampa

Commenti

Comment Aggiungi commento

avatarDa: grendizer Data: Domenica 30 Maggio 2010 - 13:38

E se - metti caso - uno volesse avere il MOTD sotto la Main Section o sotto un altro blocco? Permettere i blocchi centrali ? un passo avanti che sar? molto apprezzato, ma questa maniera di realizzazione ? un po' incoerente e macchinosa rispaetto al funzionamento delle colonne laterali.Nella colonna laterale si posso infatti spostare - o addirittura omettere! - anche blocchi di sistema (mi riferisco a quello di Login, per esempio): suggerirei un comportamento analogo anche nella colonna centrale. Quindi solo una cartella /blocks/center con dentro i file di testo 1_MOTD.php, 2_Main_Section.php e... gli altri che l'utente vorr? aggiungere :).Siete dei grandi, continuate cos?! Vi seguo sempre (anche se nell'ombra :D )Grendizer

avatarDa: marcosegato Data: Domenica 30 Maggio 2010 - 14:11

I blocchi centrali seguirebbero esattamente le regole di quelli laterali, quindi tutti i comportamenti che descrivi sono gi? previsti: ordinamento, omissione, ecc... funzionano!Vuoi avere il MOTD sotto la sezione principale? Sposti il file motd.php dalla cartella /misc (nella nuova versione diventer? /var) alla cartella /blocks/center/bottom e avrai il risultato desiderato.Grazie, speriamo di trovarci di nuovo una volta o l'altra!

avatarDa: danielozma Data: Domenica 30 Maggio 2010 - 20:32

Splendida idea!!!

avatarDa: ZEBDEMON Data: Lunedi 31 Maggio 2010 - 09:22

ah quindi si ? tornati a lavorare sulla 3.0? no perk? non di direbbe dal forum dev.. che poi andrebbe sistemato in quanto pieno di bug.. mi spiace vedere che c'? poca vita attorno a FN perk? ? un ottimo progetto.. ma al momento sembra che sia solo tu a lavorarci.. capisco gli impegni di tutti, anche io ho i miei, ma ? triste vedere la gente che migra altrove..ah.. un'altra cosa che farei io ? quella di dare la possibilit? tramite pulsantino, di modificare al volo i blocchi (come su flatnux), mi sembra una cosa molto comoda..

avatarDa: marcosegato Data: Lunedi 31 Maggio 2010 - 18:49

A breve dovrebbe ricominciare a lavorarci anche zorba (? insegnante, quindi potrebbe ricavarsi un po' di tempo con le vacanze estive).La gente non migra, piuttosto cambia esigenze, che ? del tutto naturale. Oppure, e ne conosco tanti, usano semplicemente FN per come ?, perch? potrebbe aver raggiunto ua consistenza pi? che sufficiente per l'uso quotidiano.I pulsantini sui blocchi sinceramente non mi piacciono. Ci sar? la dashboard (vedi sul mio sito), il layout pu? essere gestito da l?; servirebbe dunque un plugin per gestire i blocchi...

avatarDa: ZEBDEMON Data: Martedi 01 Giugno 2010 - 08:43

lo so, sto utilizzando la prima versione della dashboard sul mio.. cmq il plugin per i blocchi sarebe molto utile.. magari ci faccio un pensierino ;)

avatarDa: Mosfet Data: Venerdi 02 Luglio 2010 - 21:22

grandissimi come sempre

avatarDa: bigbet Data: Sabato 03 Luglio 2010 - 13:32

non so se vado fuori tema ..... ma me la rischio Sarebbe possibile limitare la visione delle news nella home page agli utenti registrati?Si lo so che si pu? fare con un link ad una pagina al posto delle news ma sarebbe l'ideale avere la visualizzazione in automatico una volta fatto il log in.Grazie mille e scusatemi

avatarDa: marcosegato Data: Lunedi 05 Luglio 2010 - 17:59

Fai diventare "none_News" la sezione principale del sito (c'? l'apposita funzione nella configurazione generale da impostare tramite pannello di amministrazione), ed imposta i permessi desiderati.

avatarDa: Savannah Data: Venerdi 18 Novembre 2011 - 09:07

brautkleider f??r standesamt different monitored element of your new plan's the proposed manifeste.wellness treatment selection. Although lawmakers tout the common manifeste.solution like a approach to inspire insurance coverage corporations to supply reduce and. abend und ballkleider additional aggressive costs despite the fact that producing confident customers can acquire .cost-effective wellness treatment, authorities argue that a govt funded program brautkleider kurze .would surely place several person insurers from small business abendkleider schwanger .completely. An option notion signifies state precise health-related treatment.co ops which might obtain initially federal government funding, but would.thereafter must be self supporting. As Americans observe to determine.exactly where the potato chips will fall within the wellness treatment

Comment Aggiungi commento



Le ultime notizie relative a questo argomento

News PHP e Grafica (12/04/2012 - 09:06, letto 13935 volte)
News Flatnuke mockup - I blocchi centrali (30/05/2010 - 12:46, letto 9890 volte)
News Pimp my FlatNuke (18/05/2010 - 18:57, letto 9777 volte)
News 44 temi... (03/08/2009 - 18:22, letto 10925 volte)
News Tema ecologico per Flatnuke (24/10/2008 - 18:28, letto 9738 volte)

Tutte le notizie relative a questo argomento
graphics.png
 
Donazioni
Flatnuke e' software libero ed e' distribuito grautitamente. Se pensi che flatnuke ti sia stato in qualche modo di aiuto, puoi contribuire con una donazione libera:

Vuoi saperne di piu'?

 
Login





Choose your language:
deutsch english espa?ol fran?ais italiano portugu?s
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 8 ospiti
 
Netsons Ads
Freely inspired to Mollio template